Cominciamo la visita

Eccoci qua. Te lo avevamo promesso, no?

Appena sceso in strada avresti trovato i giardini della Giarina, il Ponte Pietra, il Teatro Romano, i Giardini Giusti, il Castel San Pietro e...un sito preziosissimo che si trova proprio nella nostra Chiesa di Santa Maria in Organo, ma è un sito segreto! Per vederlo bisogna chiedere il permesso al parroco. Vieni con noi e ci proviamo...

Image
Image

Voglio darti un'anteprima: eccone una! Siamo proprio nella nostra chiesa: Santa Maria in Organo.

No, non è un quadro. Incredibile, vero?

Sono le tarsie in legno di Frà Giovanni, realizzate cinquecento anni fa, che il Vasari definì così:

la più bella sagrestia che fusse in tutta Italia, perché oltre alla bellezza del vaso ben proporzionato e di ragionevole grandezza, e le pitture dette che sono bellissime, vi è anco da basso una spalliera di banchi lavorati di tarsie e d'intaglio con belle prospettive così bene che in que' tempi, e forse anche in questi nostri, non si vide gran fatto meglio, perciò che fra' Giovanni da Verona, che fece quell'opera, fu eccellentissimo in quell'arte, [ … ]

Image
Image

                 Ma continuiamo il nostro viaggio.

Tu vuoi sapere qualcosa sulla nostra zona, me lo sento! Prima di entrare nella zona pedonale e rovinarti di shopping e di musei, vuoi sapere qualcosa della bella Veronetta. Sì, è questo il nome della zona più caratteristica della città. Seguici...

Image

Veronetta

"Veronette" fu chiamata così dai francesi, in modo dispregiativo, perchè si trovava fuori dall'ansa del fiume. Ma perchè, allora, i romani vennero proprio qui a costruire il Teatro Romano, il Ponte Pietra, la Chiesa di San Giovanni in Valle? Semplice! Per la posizione predominante e felice fra il fiume e le dolci colline e per il fiume che scorre di fronte al Teatro. Avevano capito con 2.000 anni di anticipo che la posizione migliore era proprio questa...

Ma occupiamoci di oggi, il tempo stringe...

Cosa desideri? Una trattoria casalinga con la pasta fatta in casa e cibi genuini? Dobbiamo fare circa 150 metri.

Image

 

Un alimentari? 100 metri.

La burgheria? Quella è proprio di fianco al nostro ingresso.

La pizza più buona della città? Ah, no, per quella bisogna camminare ben 500 metri.

Oppure l'edicola, il calzolaio, la farmacia, l'aperitivo più cool della città, la parrucchiera, la pasticceria, l'edicola, il centro yoga, la galleria trendy?

Allora sei proprio pigro! Non vuoi fare più di 100, forse 200 metri...

Aspetta! Forse volevi prendere il bus Citysightseeing e farti il giro della città. La fermata è a 60 metri.

Tanto prima o poi ti toccherà cominciare con il giro classico. Non puoi sottrarti ai tuoi dovere di turista impegnato. Ma io non ti abbandono, vengo con te!

Il centro pedonale.

Attraversiamo il Ponte Pietra e dirigiamoci verso il Duomo. Arriveremo in circa cinque minuti a piedi.

Image Image

          Bello, vero?

Siamo ormai nel cuore della città. Cominciano i negozi, decine di turisti, la meravigliosa piazza Erbe, regina degli aperitivi all'aperto anche in inverno. E poi ancora, corso Portoni Borsari con lo shopping del lusso e tanti localini per degustare i prestigioso rossi veronesi.

E avanti con piazza Brà, l'Arena, Castelvecchio, la Basilica di San Zeno. Tanto da vedere e troppa confusione. Io torno indietro e ti aspetto in Residenza per raccontarti ancora tanto di Verona e per consigliarti altri posticini segreti dove mangiare piatti tipici e perlustrare.

E se fossi a Verona per lavoro?                                                                                                                                                                 Oppure solo per assistere all'opera, dato che a Verona ci sei già stato altre volte?

Scopri tutti gli eventi che si svolgono a Verona ma ricordati di proseguire con la visita sul nostro sito... nella prossima pagina vedrai luoghi imperdibili.

Image
Image

Fiera di Verona

Friend Of The Sea
Image

Fondazione Arena

ICEA
Image

Università di Verona

Friend Of The Sea

Prenota al +39 346 1835090/045 9690400

Prenota subito al +39 346 1835090/045 9690400