Cos'è la sostenibilità?

Quando si parla di sostenibilità si intende uno sviluppo il cui processo valorizzi il potenziale attuale delle risorse ambientali, senza intaccarne il potenziale futuro.

Ecco dunque che entra in gioco lo sviluppo sostenibile, introdotto per la prima volta nel Rapporto Brundtland della Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo nel 1987, attinente all'ambito ambientale, economico e sociale.

Image

Quanto è sostenibile il tuo locale?

Scegli la sostenibilità: fai il test ed entra a far parte dei Ristoranti Sostenibili.

È facile e gratuito.

 

Inizia il test
Image

Sostenibilità nel settore alimentare

Tre settori contribuiscono maggiormente all’impatto ambientale: alimentare, trasporti ed edilizia. Nel complesso, totalizzano circa il 70-80% dell’impatto ambientale globale.

In questa ottica, il settore alimentare diventa protagonista per la riduzione dell’impatto ambientale.

I servizi di ristorazione hanno un ruolo di grande rilievo, potendo agire su molteplici aspetti, dall’uso dell’energia, alla scelta dei fornitori, fino alla gestione dei rifiuti.

La sostenibilità in ambito alimentare parte dai paradigmi generali della sostenibilità stessa:

Image
l’attenzione verso tutti i fattori che possono influire sullo stato di una risorsa
Image
il riconoscimento e la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità di ogni attore
Image
la necessità di comportamenti etici
Image
l'enfatizzazione degli aspetti di valore (sia nella componente culturale che nel contesto sociale)

L’approccio deve essere globale, non focalizzato esclusivamente su un aspetto dell’enogastronomia. Solo così è possibile adottare un’ottica che non perda di vista gli aspetti che ne influenzano le caratteristiche, l’utilizzabilità e, in definitiva, la stessa sostenibilità.

Tutta la filiera alimentare deve essere racchiusa nella valutazione della sostenibilità:

Image
Agricoltura Costituisce il riferimento alla materia prima e gli aspetti relativi alla sostenibilità coinvolgono direttamente ambiente e territorio
Image
Industria Si tratta della fase di trasformazione del cibo, che porta in primo piano l’attenzione ai processi di preparazione, alla professionalità e alla tecnologia
Image
Commercio Entra in gioco sia per l’aspetto economico che per la diffusione della conoscenza delle produzioni enogastronomiche. In questa fase la sostenibilità si intreccia con la globalizzazione e con le esigenze del mercato
Image
Consumo Sia nel caso che sia collettivo (la ristorazione) che individuale (consumo domestico), questa fase porta con sé le componenti sociali, fisiologiche, culturali e politiche

​Realizzare una ristorazione sostenibile significa affrontare tutte le fasi di questo ciclo incorporando, necessariamente, i principi tradizionali dello sviluppo sostenibile.

Comportamento di una mela

Qual'è il comportamento di un chilo di mele, un chilo di pasta e un chilo di carne rossa?

Vediamo il consumo di CO2 di ognuno di questi tre elementi e, nello specifico, ogni singola fase:

coltivazione o allevamento, lavorazione, distribuzione, cottura.

 

Grazie a BCFN (Fondazione Barilla) per la gentile concessione.

Image

E se fossi a Verona per lavoro?                                                                                                                                                                 Oppure solo per assistere all'opera, dato che a Verona ci sei già stato altre volte?

Scopri tutti gli eventi che si svolgono a Verona ma ricordati di proseguire con la visita sul nostro sito... nella prossima pagina vedrai luoghi imperdibili.

Image
Image

Fiera di Verona

Friend Of The Sea
Image

Fondazione Arena

ICEA
Image

Università di Verona

Friend Of The Sea

Come essere sostenibile? Te lo racconta il nostro blog

Image
Unable to locate Global Block : 909